siti web

Ma quanto costa un sito web?

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 24 Settembre 2011
Molti mi chiedono - sapendo che ho una web agency - ma quanto costa un sito web? Stando alle pubblicità in TV o a certe chiacchiere on line, bastano pochi spiccioli, per qualunque tipo di sito. Ma è davvero così?

Se arrivasse un alieno sulla Terra e vi chiedesse: "Quanto costa un litro di vino?" cosa rispondereste?

Il check-up dei siti web

Valutare la qualità per migliorarla

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 23 Marzo 2008

Finalmente anche in Italia si comincia a capire che il web è una cosa seria, e bisogna imparare a valutare la qualità dei siti e, di conseguenza, dei progettisti. In questo testo, l'autore prova a portare alcuni concetti propri della ISO 9126 (qualità in uso del software) nella valutazione di siti, analizzandoli sotto diversi punti di vista:

Plasmare il Web

Road map per siti di qualità - di Roberto Polillo

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 22 Marzo 2008

La road map

È in questo senso che nel libro di Roberto Polillo, Plasmare il Web, viene utilizzato il termine "road map": un percorso di massima che porti il progetto a destinazione.

Il volume, destinato a coloro che realizzano siti web, evidenzia subito che "un errore molto frequente è di impostare la grafica del sito prima di averne definito la struttura di navigazione e l'architettura informativa" (p. 16).

Qual è invece il giusto ordine?

Un sito su misura

Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 22 Marzo 2008

Poiché sono l'autrice del libro, questa volta lascio la parola alla casa editrice, in attesa di una recensione firmata... da Umberto Eco!
:-)

Rifacciamo l'Italia. Almeno sul Web

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 28 Febbraio 2007

Avete presente Italia.it? Il megaportale da 45 milioni di euro? Quando, il 22 febbraio scorso, è stato finalmente presentato, dopo oltre due anni di lavorazione, sono corsa a vedere l'opera monumentale e... sono stata sopraffatta prima dallo stupore e poi dalla rabbia!