uomini contro la violenza sulle donne

Le professioni del Web verso una codifica

Autore: data pubblicazione: 14 Febbraio 2013

Oggi, 14 febbraio, l'Associazione IWA Italy ha pubblicato ufficialmente 21 profili professionali relativi al Web, con la definizione di competenze e ruoli, uniformati secondo le direttive europee.

I 21 profili sono i seguenti: Community Manager, Web Project Manager, Web Account Manager, User Experience Designer, Business Analyst, DB Administrator, Search Engine Expert, Advertising Manager, Frontend Web Developer, Server Side Web Developer, Web Content Specialist, Web Server Administrator, Information Architect, Digital Strategic Planner, Web Accessibility Expert, Web Security Expert, Mobile Application Developer, E-commerce Specialist, Online Store Manager, Reputation Manager, Knowledge Manager.

Il documento è nato da un gruppo di lavoro di oltre 200 professionisti operanti nel settore, ed ha lo scopo di supportare il corretto riconoscimento delle professionalità in un campo non regolamentato ma in cui non ci si può improvvisare.

Lo scopo del documento è di garantire pertanto una chiara identificazione delle competenze e conoscenze richieste a chi lavora nel settore ICT. Tale attività è in linea con il mandato dell’Agenda Digitale Europea di incremento degli skill professionali.