uomini contro la violenza sulle donne

Marchi: tutto quello che occorre sapere

Autore: data pubblicazione: 05 Marzo 2009
Marchi di Geppi De Liso (copertina)

In epoca di computer grafica fai da te, si vedono in giro loghi e marchi fatti in casa (che però, a differenza delle torte, non sono affatto più buoni o genuini di quelli realizzati professionalmente); ma, quel che è peggio, se ne trovano in vendita sul web preconfezionati e adatti per tutte le esigenze. La cosa è la negazione dell'essenza stessa del marchio, che invece dovrebbe esprimere in uno spazio ristretto e con pochi tratti l'identità e la mission di un'Azienda.

Uscirà domani in libreria, per Lupetti editore, un volume che aiuterà a conoscere meglio questo mondo, a "riscaldare i muscoli della creatività", scritto da chi progetta marchi da 40 anni.

Scrive Patrizia Calefato: "Chi di marchi deve inventarne continuamente diviene infatti necessariamente un ricercatore attento alla dimensione culturale e storica di questo genere di segno.
Marchi per dirci che la scrittura è conoscenza, e che la grafica – che comprende e amplia la scrittura includendovi l’immagine – può essere anche un atto di poesia."