uomini contro la violenza sulle donne

Raphael Kirchner and his postcards New Edition

Autore: data pubblicazione: 03 Dicembre 2020
Scheda libro
Raphael Kirchner and his postcards. New edition (cover)
Titolo: Raphael Kirchner and his postcards. New Edition
Autori: Pia e Antonio Dell’Aquila
pagine: 270
prezzo: € 50,00
ISBN: 9788899908225
Editore: Matilda Editrice
Anno: 2020
 
Sito del libro:

 

È possibile acquistare il libro direttamente dalla casa editrice.

Nella sua suggestiva Premessa alla nuova edizione, il noto collezionista americano Leonard Lauder, presidente emerito della Estée Lauder, racconta di come la sua copia della prima edizione di Raphael Kirchner and his postcards, ormai consumata, sia sempre pronta nel cassetto della sua scrivania, per essere sfogliata e consultata; “la sua condizione amorevolmente usata dimostra il valore che questo libro ha avuto per me e per i collezionisti di cartoline di tutto il mondo”, aggiunge; e racconta di essere stato felice di far conoscere loro alcuni esemplari della sua collezione quando uscì la prima edizione. Le sue cartoline sono oggi esposte nelle collezioni del Museum of Fine Arts di Boston, nella Biblioteca Newberry di Chicago e nella New York Public Library.

Il libro, interamente in inglese, rappresenta dal 1996 un punto di riferimento per gli estimatori dell’artista viennese, noto per le figure femminili e le sue pin up, le Kirchner’s Girls.

Gli autori non si sono mai fermati nelle loro ricerche sulla vita e le opere di Kirchner, ed oggi è in libreria una nuova edizione, completamente rivista e aggiornata.

Il volume è interamente illustrato a colori e presenta tutte le opere note di Raphael Kirchner come illustratore di cartoline. Nelle sue 270 pagine sono presenti circa 1000 immagini: tutte le cartoline sono catalogate per serie, e ciascuna cartolina viene identificata con un codice univoco. Per ciascuna serie, poi, viene indicata una stima di prezzo, oltre a caratteristiche e informazioni sulla data di pubblicazione e le varie edizioni. Per alcune serie, poi, si racconta nel dettaglio la storia di alcune cartoline, o l’uso degli stessi disegni per menu, pubblicità e altro.

A introduzione del volume, troviamo una lunga e dettagliata narrazione sulla vita e le opere dell'illustratore, e una utile bibliografia.

Completano l’opera l’indice dei nomi e l’indice degli editori, che sono stati pubblicati sul sito web dedicato a Raphael Kirchner curato dagli stessi autori.

Oggi grazie a Internet è più facile per collezionisti e venditori – professionisti o dilettanti – entrare in contatto ed effettuare compravendite. Il rovescio della medaglia è che è più difficile, per i meno esperti, distinguere i pezzi più comuni dagli esemplari più pregiati, riuscire a dare un valore a una cartolina anche in base alle sue condizioni e alla rarità. Per questo il libro Raphael Kirchner and his postcards. New Edition si rivela uno strumento prezioso nelle mani di collezionisti esperti e neofiti, oltre che dei venditori.

Indice del volume

Foreword and Acknowledgments
Foreword by Leonard A. Lauder
Raphael Kirchner: his life and works
Introduction to the checklist
Notes for using the checklist of the postcards by Raphael Kirchner
Bibliography
First period
The Beginnings  (1897-1899)
Second period
The Golden Age (1900-1907)
Third period
The Glamour Age (1910-1916)