Scrivere

Una sezione per risolvere dubbi linguistici e dare consigli ad aspiranti scrittori.

Tutto a posto, nulla è stato apposto

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 13 Maggio 2014

Il titolo un po' criptico gioca sull'uso sempre più diffuso di sbagliare l'ortografia della locuzione "a posto" (che va scritta così, in due parole, preposizione + sostantivo).

Canto Barbaro

Una storia semplice. Di guerra

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 06 Aprile 2014
Canto Barbaro, di Paolo Policchi
Il 26 ottobre 2008 scompariva l'ultimo reduce italiano della Prima Guerra Mondiale portandosi dietro ciò che restava della memoria 'biologica' di quel tempo.  E con essa, probabilmente, quel legame umano e generazionale - fisico quanto emotivo e simbolico - necessario alla trasmissione e preservazione della memoria stessa.
Di quegli eventi non resta oggi che qualche diario che nessuno legge, raccolte di mute immagini sbiadite, fredda saggistica o mezzi paragrafi nei libri di storia, spesso snobbati dai programmi scolastici.  Medaglie in svendita nei mercatini.

Editoria e self publishing

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 26 Novembre 2013

Il ruolo dell'editore nell'editoria tradizionale è molteplice, e si suddivide in 3 principali fasi:

  1. Selezione
  2. Cura e produzione
  3. Promozione, distribuzione e vendita

Che te lo dico a fare?

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 04 Dicembre 2012

Molto spesso i comunicati stampa che ricevo sul sito, relativi a mostre d'arte, sembrano scritti per non essere letti...

Riportano pezzi interi dal catalogo, lunghissime e intense presentazioni dell'artista, elenchi di pubblicazioni, biografie dei curatori, ma le informazioni principali:

Altri falsi amici dell'itanglese

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 20 Marzo 2011

Giornalisti e politici sembrano non vergognarsi di improvvisare errate traduzioni di parole inglesi, usando parole italiane che significano tutt'altro, e dimostrando così una certa incompetenza linguistica.

E così, il "digital divide" diviene il dividendo digitale (sarei curiosa di conoscere gli azionisti...), mentre gli "assets" diventano gli assetti (magari strategici?).

Nuovi autori in cerca di editore? Attenti

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 24 Gennaio 2011

Un divertente video sulle trappole dell'editoria a pagamento per scrittori esordienti.

Ancora sugli ebook accessibili

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 19 Giugno 2010

Torniamo a sollecitare le case editrici in merito a una legittima richiesta di cittadini per ebook accessibili. Pubblichiamo volentieri una lettera di Donato Taddei, promotore dell'iniziativa.

Spettabili sigle editoriali aderenti alla piattaforma Edigita,

Lettera aperta per e-book accessibili

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 24 Maggio 2010

Una lettera aperta rivolta agli editori perché il libro digitale, l'ebook, diventi un'occasione per rendere i contenuti accessibili anche a ipovedenti e non vendenti, e non l'ennesima occasione per escludere e discriminare. Una lettera che chiunque può sottoscrivere (entro il 30 maggio).

Ecco il testo della lettera, che si può sottoscrivere inviando una email a Donato Taddei (do.taddei@virgilio.it).

Scrivere un Comunicato stampa

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 08 Marzo 2010

Su questo sito pubblichiamo volentieri i comunicati stampa relativi a mostre, inziative, libri e altro inerenti i temi trattati. Chiediamo però ai nostri utenti di osservere qualche semplice regola, basilare nella comunicazione.

Non è per capriccio che chiediamo di inserire nel titolo gli elementi fondamentali, quando si tratta di mostre o inziative che si svolgono in un determinato luogo e in un determinato spazio temporale.

La qualità dei contenuti

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 14 Febbraio 2010

Il mestiere di scrivere è strano. Se si è uno scrittore di successo si può guadagnare anche molto, guardando invece certe offerte che girano su Internet si scopre che per un articolo per il web si offrono cifre irrisorie, a partire da 1 dollaro.