Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario | Se hai dubbi o problemi leggi la Guida all'uso del sito

"ARTinCLUB 13" a Lido di Camaiore

Arte Contemporanea nella ex Casa delle vacanze di Galileo Chini

ARTinCLUB 13
Da 25 Maggio 2025 - 18:30 a 20 Settembre 2025 - 23:30
Città: Lido di Camaiore (Lu)
Dove: Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini
Indirizzo:

via Roma Capitale 265
55041Lido di CamaioreLU
Italia

Inaugurazione:
Orari: tutti i giorni, 18.30 - 23.30
Ingresso libero

Anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con la rassegna di arti visive allestita nei locali della Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore: domenica 25 maggio alle ore 18.30, si inaugura “ARTinCLUB 13”, come sempre organizzata in sinergia con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. 
L’iniziativa ARTinCLUB, nata nel 2013, offre al pubblico una stimolante proposta culturale che immerge la creatività contemporanea nell’atmosfera elegante della villa fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi il proprio alloggio nei periodi di vacanza. 
Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini, gestita dai fratelli Cesare e Nicola Salvini, accoglie ancora oggi dipinti e affreschi di Chini e persino alcuni arredi originari, come il pianoforte su cui suonava l'amico Giacomo Puccini: entrando, sembra di tornare improvvisamente a quei tempi raffinati e poco rumorosi.

In esposizione una quindicina di opere di sei pittori che da molti anni collaborano con la galleria viareggina, attiva dal 1996. La natura trasparente di Annamaria Buonamici (Lucca, 1954), le figure misteriose di Daniela Caciagli (Bibbona, 1962), il simbolismo estetizzante di Riccardo Corti (Firenze, 1952), i paesaggi rarefatti di Guido Morelli (La Spezia, 1967), le fantasie patafisiche di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) e il minimalismo narrativo di Valente Taddei (Viareggio, 1964): i sei autori, seppur differenti tra loro per formazione estetica e tecniche pittoriche, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea, oltre che da un'accuratezza formale che rende armonioso l'accostamento dei loro lavori in un progetto espositivo comune.
 

Organizzazione

Mercurio Arte Contemporanea

La rassegna, curata da Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore

Infoline: 0584 66103 / 333 2318925.