uomini contro la violenza sulle donne

Foto, icone e disegni gratuiti

Autore: data pubblicazione: 23 Gennaio 2009
In questa seconda puntata vedremo siti che offrono immagini, disegni e icone gratuiti; molti sono utilizzabili liberamente anche a scopo commerciale.

Foto e immagini gratuite

Immagini gratuite e di pubblico dominio si possono trovare su Wikimedia Commons e sul sito di Creative Commons Italia, sezione dedicata alle immagini.

Segnalo anche un sito personale dove è possibile trovare foto "di dominio pubblico": http://pdphoto.org/index.php

Un altro archivio molto famoso e ampio di foto "libere da diritti" è Morguefile.

In tutti i casi, controllate bene la licenza: alcune immagini possono essere usate solo per progetti personali o non commerciali.

Phlot è un nuovo archivio di immagini gratuite; non c'è scritto, ma al momento il sito sembra specializzato nel settore cibo e bevande. Le immagini sono ad alta risoluzione ed utilizzabili anche per scopi commerciali.

Un altro archivio fotografico gratuito, con e senza limitazioni d'uso, è Stock Exchange, community dove i fotografi possono caricare le proprie foto da concedere gratuitamente, e commentare le foto altrui.

Icone e clipart gratuite

In tema di icone, invece, segnalo IconBuffet, una specie di social network dove si trovano centinaia di icone gratuite che è possibile avere tramite una serie di scambi, o solo semplicemente iscrivendosi al sito.

Su WP Clipart è invece possibile trovare clip art (disegni) di pubblico dominio.

Chi invece cercasse icone gratuite da utilizzare per i propri progetti, anche commerciali, ne trova un po' in questa sezione chiamata Free Vector Clipart.

Segnalo un sito di ricerca di icone gratuite: http://www.iconfinder.com