Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Amare parole

Un podcast sulle parole: a volte amare, a volte da amare

locandina che rappresenta una macchina per scrivere

Domenica 26 marzo ha esordito un nuovo podcast della testata online Il Post, Amare parole, dedicato al linguaggio e ai suoi cambiamenti, condotto da Vera Gheno, scrittrice e sociolinguista.

Un appuntamento settimanale, con uscita ogni domenica mattina alle 10, per chiacchierare (con cognizione di causa) della lingua italiana e della sua evoluzione, a partire da fatti di cronaca, notizie e vita quotidiana.

Come ci ricorda l’autrice, la lingua serve per comunicare, ma racconta anche del nostro mondo e della nostra visione delle cose, della società, e di come i mezzi di comunicazione decidono di raccontare i fatti che accadono.

Nella prima puntata, uscita ieri, si è parlato della differenza tra espressioni denotative (che servono solo per descrivere in maniera tendenzialmente neutra) ed espressioni connotative (che si usano per descrivere e al contempo esprimere un giudizio); per esempio, della differenza che c’è tra parlare di gestazione per altre persone (GPA), maternità surrogata e utero in affitto.

Il podcast si può ascoltare gratuitamente sul Post e anche sulle principali piattaforme come Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e Google Podcasts.