Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Come trovare nuovi clienti grazie ai motori di ricerca

persone

Si parla tanto di e-commerce per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, ma anche i liberi professionisti possono ampliare la propria clientela grazie al posizionamento sui motori di ricerca, in particolare Google, il più famoso e usato motore di ricerca.

Ma perché è così importante migliorare il posizionamento di un sito su Google?

Milioni di italiani utilizzano ogni giorno Internet per cercare informazioni di tutti i tipi, per le attività pratiche quotidiane, per il lavoro, i viaggi e il tempo libero.

Secondo i dati Auditel riferiti a ottobre 2015, ben il 53,4% degli italiani utilizza internet, e mediamente ogni giorno si collegano 22,3 milioni di utenti, collegati in media per quasi 2 ore per persona.

Le fasce di età in cui è maggiore l'utilizzo sono quelle fra i 18 e i 24 anni (66,3% della popolazione), fra i 25 e i 34 anni (64,5% della popolazione), fra i 35 e i 54 anni (57,6% della popolazione), ma anche la fascia fra i 55 e i 74 anni è ormai molto attiva, raggiungendo quasi un quarto della popolazione italiana (24,8%).

Nonostante il gran numero di consulenti e liberi professionisti operanti in Italia, non sempre è facile trovare il professionista che risponda alle nostre specifiche esigenze, e che operi anche nella zona in cui viviamo.

E' ormai tramontata l'epoca delle Pagine Gialle: solo su un sito web possiamo trovare elencate le sue competenze, le eventuali pubblicazioni, le specializzazioni del consulente, leggere il suo curriculum.

Per questo, spesso, ci affidiamo a una ricerca mirata su Google, con le giuste chiavi di ricerca.

Ecco perché essere presenti su Internet non è più una necessità solo delle grandi aziende, ma anche di piccole imprese, negozi, artigiani, consulenti, liberi professionisti.

Ma avere un sito web non basta, per quanto ben fatto, ricco e interessante possa essere, un sito web per essere visitato dai potenziali clienti deve essere trovato tramite i motori di ricerca.

Per raggiungere risultati interessanti è importante affidarsi a un professionista: per essere trovati da chi sta cercando proprio un professionista come te.

In questo video troverete alcuni consigli di un consulente di webmarketing per posizionare il proprio sito sui motori di ricerca, con le giuste parole chiave, per ottenere grande visibilità su Google.

Foto: Copyright (c) 123RF Stock Photos