Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Ridimensionare immagini e aggiungere un effetto ombra

In genere non mi capita di segnalare software, ma questa è un'applicazione davvero semplice da usare che può tornare utile in diverse occasioni. Innanzitutto non è un software da scaricare e installare, ma uno strumento da usare on line, con qualunque computer e ovunque vi troviate (basta avere un collegamento a Internet). Ovviamente il servizio è gratuito.

Il meccanismo è banale: selezionate una foto, decidete che tipo di ombra applicare e il colore dello sfondo che verrà aggiunto alla foto (indispensabile per poter vedere l'ombra!) ed è fatta! Non vi resta che scaricare la foto elaborata in una manciata di secondi.

Se volete, potete anche ridimensionarla, però dovrete inserire voi base e altezza, quindi occhio a inserire dimensioni esatte proporzionalmente! Ho potuto verificare che non funziona con tutti i formati immagine, ma (presumibilmente) solo con quelli compatibili con i browser: jpg, jpeg, gif e png.

Insomma, uno strumento utile per chi ha necessità di abbellire una foto al volo per pubblicarla sul proprio blog o sito.

http://picshadow.com/

Per chi non si accontenta di ridimensionare e aggiungere l'ombra, segnalo un altro sito (italiano, il che non guasta) che offre la possibilità di modificare le immagini on line. Offre molte funzioni in più, inclusa l'aggiunta di testi, vari filtri fra cui la rimozione occhi rossi, oltre a ridimensionamento e ritaglio.

È dedicato a utenti più esperti, in quanto bisogna un po' orientarsi fra le varie funzioni. Per esempio, per l'effetto ombra, bisogna andare nella voce "cornici" e da lì scegliere ombra. Insomma, uno strumento decisamente più potente, ma meno immediato.

Permette anche di caricare direttamente le immagini modificate su Flickr, Facebook, Picasa, ecc. (è necessario avere un account per questi servizi).

http://www.picnik.com/