Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Franco Margari, L'Origine del fuoco

Da 10 Novembre 2018 - 18:00 a 24 Novembre 2018 - 19:30
Città: Piacenza
Indirizzo:

v.Mol.S.Nicolò,8
PiacenzaPC
Italia

Franco Margari vive e lavora a Firenze: dopo un’esperienza in campo grafico, in cui ha sperimentato le tecniche incisorie, da 20 anni si dedica esclusivamente alla pittura. Presente in diverse fiere in Italia e all’estero, ha  partecipato a numerose mostre collettive e presentato diverse personali, tra cui si ricorda nel 2004 al Museo Diocesano di Firenze, al Concorso Internazionale di Firenze (primo Premio Fiorino d’oro) e la mostra al Consiglio Regionale della Toscana.

“L’artista  – come rileva nel 2003 Giampaolo Trotta - approda all’informale, mantenendo un solido substrato ‘grafico’, proveniente dalla sua consolidata preparazione nel campo del disegno e della figura, qualità indispensabile anche per gli artisti che, con la loro opera,  si distanziano dalle forme riconoscibili e prospetticamente costruite. Le sue forme astratte, - continua Trotta - disegnate con la plastica materica, increspata e tormentata del colore (talvolta dalle lontane eco tardogotiche della pittura tedesca di Matthias  Grünewald o dei ‘segni’ moderni di Georges Rouault) dato con decisione attraverso ampie e veloci pennellate, disegnano linee spezzate ed elementi primari, spesso diedri elementari di cristalli, scomposti e frantumati in una sorta d’esplosioni vitali. Ma è  la luce, una luce bianca e pura come quella sognata dall’Umanesimo, che interviene plasmando e modificando la materia inerte”.

Il pittore ha partecipato, inoltre, alle Fiere d’Arte di Strasburgo, Pordenone, Padova, Reggio Emilia, Udine e Roma. Numerose sono  le presenze in collezioni pubbliche.

Progetto a cura di Jelmoni Studio Gallery

Assistenti galleria:

Veronica Fontanarosa

Anna Carli

Marcella Viale

Staff tecnico:

Rodolfo Santini

Mirella Pende

Katia Dossena

Backstage:

Lucrezia Cambilargiu

Jelmoni Studio Gallery

Milan, Berlin, London

via Molineria S. Nicolò,8 (Piacenza) - Ita

0039 0523 490827 349 7198665