Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

La Materia Ri-Nata - Trash “Global” Metropolis

Da 16 Dicembre 2022 - 12:00 a 09 Gennaio 2023 - 19:00
Città: Roma
Indirizzo:

via dei Conciatori 3/1
RomaRM
Italia

Esposizione Collettiva di arte contemporanea a tematica Ecologica.

Sarà inaugurata venerdi16 dicembre  2022 nella galleria GARD Galleria Arte Roma Design  una nuova edizione della mostra a tematica Ecologica, denominata La Materia Ri-Nata - Trash “Global” Metropolis, nata come Progetto Espositivo Culturale  nel 1997, da allora fiore all’occhiello della Galleria GARD.

Sono più di venti le edizioni passate, organizzate ed ospitate in location pubbliche,  private ed Istituzionali,  in Italia e all’Estero, gli artisti che in questi venti anni hanno partecipato sono più di 300 tutti di altissimo livello, molti di loro specializzati solo nell’Arte del Riuso.  In questa nuova edizione, saranno presentate opere uniche di 11 artisti, Angela Consoli - Giusy D’Arrigo - Silvano Debernardi  - Marco Gerani - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi  Alessio Palma - Giuse Rogolino-  Roberto Saglietto - Vincenza Spiridione - Remo Suprani,  diversi per linguaggi e stili, ma uniti dalla passione per l’arte e per la sperimentazione della materia, presenteranno una rigorosa selezione di opere pittoriche, sculture, design,  volte a sensibilizzare il pubblico alle tematiche del riciclo del riuso e del rispetto del pianeta. La Materia Ri-Nata,  nata per ridare nuova vita a materiali di scarto inutilizzati e da gettare,  l’arte di riutilizzare quegli oggetti che vengono generalmente considerati “rifiuti”, qualificandoli come traccia del passaggio dell’uomo, anziché come rifiuti da espellere.  Trash “Global” Metropolis, mostra denuncia sul degrado urbano e globale.  

Per la prima volta con il Patrocinio Greenaccord, Associazione Culturale, d'ispirazione cristiana e senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.  Dal 2003 ad oggi Greenaccord ha realizzato 15 Forum rivolti alla stampa di tutto il mondo e 14 Forum dedicati alla formazione della stampa nazionale con l’obiettivo di stimolare una riflessione laica e approfondita sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle tematiche ecologiche.
In contemporanea  in una delle sale della Galleria sarà presentata,  l’esposizione personale di Giuseppe Mele “Morte della Materia”, una selezione di  opere d'arte, quadri, sculture e sovra-strati materici realizzate tra il 1982 ed il 2022.  Un percorso che inevitabilmente resta influenzato dal contesto culturale politico sociale nonché dalle esperienze di vita all'estero. Così l'operato passa via dal figurativo all'empirismo materico con predilezione per spray colla plastiche terre composte e materiali di riuso, all'astrattismo al poi concettuale. Via via che la materia domina e cala la mimesis, l'idea in realtà esce fuori più potente reificando dunque uccidendo la materia nel dualismo mai superato e insuperabile.

La serata inaugurale inserita nella prima edizione del RAW Art Night sarà accompagnata  da Art & Wine

Degustazione Vini ed eccellenze enogastronomiche  A cura di : Federica Christine Marzoli  Sommelier.

Galleria Arte Roma Design:   è una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi d’arte con più di 1.000 artisti. Situata al centro di Roma, nel quartiere Ostiense che vede la presenza del sito archeologico della Piramide Cestia, del Cimitero Acattolico in cui sono sepolti molte personalità della  Storia e della Cultura e della Centrale Montemartini, spazio industriale adibito a Museo Archeologico.

Soqquadro è un'associazione culturale che nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.

Artisti: Angela Consoli - Giusy D’Arrigo - Silvano Debernardi  - Marco Gerani - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi  Alessio Palma - Giuse Rogolino-  Roberto Saglietto - Vincenza Spiridione - Remo Suprani

Giuseppe Mele  - “ Morte della Materia”

Sonia Mazzoli e Marina Zatta

Staff: Enrica  Bartocci e Lorenzo Salinetti

GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno, codice d’ingresso 3254) M Piramide

Venerdì 16 Dicembre - dalle ore 17.00 - alle ore 22.30

 Dal 16 Dicembre 2022 al 9 Gennaio 2023

Dalle 12.00 alle 19.00 - dal lunedì - al sabato - ( visitabile solo su appuntamento “ WhatsApp o Sms” )  

Info e Prenotazioni +39 340.3884778