Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Mare Omnis

Mostra personale di Diego Veneziani

Immagine mostra
Da 22 Aprile 2023 - 16:00 a 07 Maggio 2023 - 19:30
Città: Perugia
Dove: Domus Pauperum
Indirizzo:

Corso Garibaldi, 84
PerugiaPG
Italia

Inaugurazione:
Orari: tutti i giorni 10.30-13.00 | 16.30-19.30
Ingresso libero

Mare Omnis è la mostra personale di Diego Veneziani che verrà inaugurata sabato 22 aprile presso la prestigiosa sala rinascimentale della Domus Pauperum di Perugia. La mostra, curata da Anna Isopo e presentata dalla storica dell’arte Martina Scavone, è patrocinata dal Comune di Perugia.

Scrive la storica dell’arte Martina Scavone: 
Il racconto pittorico di Diego Veneziani si sviluppa con scelte orientate dai propri ricordi, a cui si accompagna un sentimento di dolce nostalgia che trapela dalla rappresentazione di imbarcazioni isolate, le quali si stagliano su di un mare sconfinato, quasi come fossero in attesa del ritorno di chi, con tanta delicatezza e premura, le ha dipinte. Ed ecco che alcune guardano proprio verso la costa - ritratte singole piuttosto che a coppie oppure ancora a gruppi di due, tre ed oltre - aspettando forse che un volto faccia capolino e che una figura appaia all’orizzonte. Profondo e spirituale è il legame di Veneziani con il suo mare, rievocazione di emozioni rimaste impresse nel cuore e nell’animo di colui che, prima ancora di essere un pittore, è un uomo pervaso da un amore viscerale per la Natura e per la sensazione di libertà e proiezione verso l’infinito che solo il mare è in grado di regalare.

Diego Veneziani è nato a Perugia nel 1953. Ha vissuto per molti anni in un piccolo paese abruzzese lungo la costa adriatica. La sua adolescenza vissuta in un paese di mare lo porta ad amare questo elemento ed a scoprire molti dei suoi segreti. Ha iniziato a dipingere da autodidatta nei primi anni Ottanta, sperimentando diverse tecniche. Ha partecipato sia in Italia che all’estero a molte mostre collettive ed è presente con i suoi lavori in importanti volumi d’arte contemporanea. Hanno parlato di lui: La nuova voce (Roma), Umbria On (Perugia), Umbria Domani (Perugia), Il Piccolo (Cremona), Due sue opere sono state riprodotte in formato litografico e inserite nella collezione del Professore Vittorio Sgarbi e archiviate con i numeri 0141 e 0142. Riceve l’attestato di merito artistico dal museo “la pinacoteca del Lussemburgo” nel 2021/2022.

Organizzazione

Arte Borgo Gallery

A cura di Anna Isopo

Presentazione a cura della storica dell’arte Martina Scavone

info@arteborgo.it  | 345.22.28.110