Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Spes contra Spem

Mostra personale di Antonio Carbone

Immagine mostra
Da 17 Febbraio 2024 - 17:00 a 29 Febbraio 2024 - 19:00
Città: Roma
Dove: Arte Borgo Gallery
Indirizzo:

Borgo Vittorio, 25
00193RomaRM
Italia

Inaugurazione:
Orari: dal martedì al sabato 11 | 19 - Lunedì e festivi chiuso
Ingresso libero

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17:00 presso Arte Borgo Gallery si inaugura  la nuova mostra personale di Antonio Carbone curata da Anna Isopo con testo critico di Robertomaria Siena e introduzione a cura di Vincenzo Prati.

Innovativo. Riflessivo. Concettuale. Antonio Carbone, nella nuova mostra presentata presso Arte Borgo Gallery, indaga nella sua sfera personale con la consapevolezza dei cambiamenti nell’attuale panorama, sostenendo una narrazione che determina una correlazione con il reale e una realtà virtuale. Attraverso una proiezione profonda e poliedrica, una pluralità di temi sociali e culturali, Antonio Carbone dà vita ad un linguaggio costituito da pitture e installazioni generando interrogativi e riflessioni su una società in divenire.

Dal testo critico del Prof. Robertomaria Siena, filosofo e storico dell’arte: “Le opere in mostra sono giustamente ambiziose; il nostro parte dalla filosofia naturalista dei Presocratici e attraversa l’intera storia del Sapiens per arrivare fino a noi e alla nostra condizione attuale.Per Carbone, l’uomo deve essere amato a dispetto dei dati a nostra disposizione. Dati ecologici, antropologici, sociologici, religiosi e politici che negano al Sapiens un sicuro riscatto. Una tale posizione viene affermata attraverso l’arte”.

Dal testo di Vincenzo Prati, diplomatico e scrittore: “Antonio Carbone sviluppa la sua arte con forza creativa e ad un amico di vecchia data come sono io sembra che lui stia in effetti andando alla ricerca delle tracce di quello straordinario nuovo modello di salto evolutivo”.

La mostra è pensata come un’installazione unica: la natura nella tradizione ellenica, l’invenzione della scrittura, la molteplicità degli universi, l’intelligenza artificiale, il metaverso, le grandi migrazioni, i venti di guerra, la liberazione di genere, selfie e riflessi, la chiaroveggenza di un nuovo sapere. Questa è dunque , un libro d’artista da vedere a sostegno della spes della volontà contro l’alienazione della paura.

Organizzazione

Arte Borgo  Gallery

Info: info@arteborgo.it  | 345.22.28.110 

a cura di Anna Isopo  
testo critico di Robertomaria Siena 

Introduzione di Vincenzo Prati 
Reading a cura di Rocco Ditella