Tutto in una sera
Mario Schifano e Remo Gaibazzi
Borgo Scacchini 3A
43121ParmaPR
Italia
Un progetto di ricerca e una mostra dell’Associazione Remo Gaibazzi prodotta in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano.
Il 20 dicembre 2025 alle 17:00 gli spazi dell’Associazione Remo Gaibazzi ospiteranno l’inaugurazione di Tutto in una sera, una mostra a cura di Alessandro Castiglioni dedicata al dialogo tra l’opera dell’artista parmigiano e Mario Schifano. La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile 2026.
Mario Schifano e Remo Gaibazzi si incontrano solo una volta, una sera, a Parma, nell’autunno 1987. Delle tante storie che si potrebbero raccontare, questa mostra guarda a quell’incontro. Una rilettura che diviene un modo per parlare di storia dell’arte e di come un artista guardava all’altro.
Un incontro notturno. Un incontro fatto di tempo e tempi.
Tutto in una sera.
Le opere in mostra, alcune delle quali inedite, mettono in relazione, in un’atmosfera meditativa e notturna, una possibile esplorazione di quell’incontro, in cui i due artisti hanno parlato, tra loro, di pittura, delle forme della propria pratica artistica e delle relazioni tra velocità e lentezza, tra costruzione e decostruzione, immediatezza e metodicità.
Il progetto espositivo approfondisce, sotto una luce inedita, non solo l’opera di questi due protagonisti dell’arte italiana, ma anche la peculiare specificità del loro dialogo e di come questo possa parlare di altri, possibili, incontri. Un’episodicità che permette di guardare ad una storia non scritta, aneddotica, fatta di memorie orali, ricordi che rischiano di essere persi, tra le pieghe del tempo.
Tutto in una sera è anche un libro pubblicato da Cimorelli Editore. Un’edizione sperimentale progettata da Antonella Amadei, curata da Alessandro Castiglioni con la presenza dei contributi di Monica De Bei Schifano e Giorgio Mazzocchi. Il volume è prodotto dall’Archivio Mario Schifano.
La mostra è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e della Fondazione Cariparma.
La mostra rimarrà aperta dal 20 dicembre al 30 aprile con ingresso libero.
Ogni eventuale offerta contribuirà alla realizzazione delle iniziative dell’associazione.
Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 10,30 alle 12,30 e 16,00 alle 18,30 o su appuntamento
Chiuso lunedì, martedì, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
Organizzazione
Associazione Remo Gaibazzi APS
Telefono 0521234498 – 3209731316
E-mail: associazgaibazzi@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/associazionegaibazzi
Instagram: https://www.instagram.com/associazione_remogaibazzi/?__pwa=1#
You Tube: https://www.youtube.com/@associazioneremogaibazzi1943
