Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario | Se hai dubbi o problemi leggi la Guida all'uso del sito

Starman

L’universo di David Bowie

opera in mostra
Da 08 Gennaio 2026 - 10:00 a 15 Gennaio 2026 - 18:00
Città: Roma
Dove: Galleria Il Leone
Indirizzo:

Via Aleardo Aleardi 12
00185RomaRM
Italia

Inaugurazione:
Orari: 10-13 e 15-18
Ingresso libero

La Galleria Il Leone inaugura il nuovo anno con la mostra collettiva internazionale. Vi invita al vernissage che si terrà Sabato 10 Gennaio alle ore 17:00 in Via Aleardo Aleardi, 12, Roma

A dieci anni dalla sua scomparsa, una mostra collettiva rende omaggio a David Bowie – artista totale, pioniere della musica e dell’identità, figura che ha rivoluzionato l’immaginario culturale contemporaneo.

Un omaggio visivo e concettuale a una delle icone più rivoluzionarie della cultura contemporanea: David Bowie, artista camaleontico, poeta intergalattico, esploratore dell’identità e del suono.

All’interno della Galleria Il Leone, spazio che storicamente accoglie pratiche attente al dialogo tra contemporaneità e ricerca, la mostra collettiva dedicata a David Bowie, artista rivoluzionario che ha sovvertito i canoni non solo musicali, ma anche estetici, si configura come un atlante aperto. Non una narrazione lineare, ma una costellazione di punti di vista che riflettono la natura polifonica di Bowie stesso. 

L’esposizione si propone come un percorso che esplora l’eredità artistica, estetica e simbolica di Bowie, andando oltre la dimensione musicale per indagarne l’impatto sull’arte, sull’identità e sull’immaginario collettivo. Ogni opera rappresenta una interpretazione personale, un omaggio o una rilettura critica che testimonia quanto la sua figura continui a ispirare nuove generazioni di artisti.

La mostra presenta 25 opere di 19 artisti contemporanei, ognuna ispirata a un aspetto dell’universo bowiano: metamorfosi, alter ego, viaggio interiore, spazio, sperimentazione, libertà.

Un’esposizione che non è solo celebrazione, ma anche riflessione sul cambiamento, il desiderio di libertà e la visione del futuro, elementi centrali nell’opera di Bowie e nella ricerca artistica contemporanea.

“Starman – L’universo di David Bowie” sarà visitabile dall’8 al 15 gennaio 2026, in una settimana ricca di significati: 

– 8 gennaio, giorno della nascita di Bowie 

– 10 gennaio, 10° anniversario della sua scomparsa 

– 10° anniversario di “Blackstar”, suo ultimo album 

– 50° anniversario del film “The Man Who Fell to Earth”, in cui interpretò l’alieno Newton

Il vernissage, in programma per sabato 10 gennaio alle ore 17:00, sarà anche un’occasione di celebrazione collettiva e riflessione sull’impatto culturale di Bowie, tra arte e musica.

Organizzazione

Curatore: Claudia Bevilacqua

Testo critico: Giulia Cascià