uomini contro la violenza sulle donne

CSS Guida completa

Autore: data pubblicazione: 22 Marzo 2008
Scheda libro

Titolo: CSS Guida completa

Autore: Gianluca Troiani

ISBN: 88-503-2369-7

pagine: 504

formato: 17 x 24

prezzo: Euro 35,00

Editore: Apogeo

Anno: 2005

L'utile manuale di Gianluca Troiani che svela come usare al meglio i fogli di stile a cascata (CSS) per creare siti usabili e accessibili.

CSS: Croce e delizia del web designer

480 pagine e un titolo quasi minaccioso nella sua essenzialità: CSS. Guida completa. Se non sapete cosa sono i CCS (o fogli di stile a cascata), o se pensate che servano solo a definire i caratteri e i colori dei testi, questo libro vi aprirà un mondo. Se già sapete che i CSS sono il presente e il futuro di Internet e pensate ormai di conscerli, questo corposo manuale vi farà scoprire nuove regole e soluzioni per ovviare ai problemi di impaginazione più disparati e ai numerosi bug dei browser (di cui Internet Explorer detiene senz'altro il primato).
Infatti, sebbene i CSS siano stati definiti per la prima volta nel 1996, solo le ultime versioni dei browser riescono a supportare questa tecnologia, e neanche in maniera uniforme.

L'autore, Gianluca Troiani, è noto agli addetti ai lavori per aver contribuito alla divulgazione in Italia dei CSS per il totale controllo dell'impaginazione dei siti web, sia attraverso il proprio sito, sia con i suoi puntuali consigli nella mailing list dedicata e sul forum di Diodati.

Il manuale, molto strutturato e dettagliato, non si ferma alle basi teoriche, ma affronta le problematiche con cui si scontrano quotidianamente i programmatori CSS: le differenti interpretazioni dei browser di una stessa istruzione, in barba alle specifiche ufficiali. Grazie ai numerosi esempi pratici, l'autore accompagna il lettore passo passo fino a fargli padroneggiare le tecniche più sofisticate ed eleganti.

Scrive Sofia Postai nella bella introduzione al volume: "sono convinta che questo libro possa contribuire a un salto di qualità del Web italiano". Me lo auguro anch'io, perché di un salto di qualità c'è veramente bisogno.