uomini contro la violenza sulle donne

Un sito su misura

Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web

Autore: data pubblicazione: 22 Marzo 2008
Scheda libro

Titolo: Un sito su misura

Sottotitolo: Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web

Autore: Daniela Dell'Aquila

ISBN: 88-89684-04-6

pagine: 144

formato: 14 x 21

prezzo: Euro 9,00

Editore: Mammeonline

Anno: 2006

Il comunicato di Akabit

Akabit annuncia l'uscita del volume Un sito su misura. Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web.
Un libro su Internet diverso dal solito: dedicato non più a chi progetta o realizza siti web, ma a tutti i loro clienti. Un libro che riflette la filosofia e il metodo di lavoro di Akabit: analisi delle reali esigenze del cliente e soluzioni su misura.
È per questo che Akabit ha deciso di sponsorizzare questa agile e sintetica guida, scritta in maniera chiara e comprensibile a tutti: uno strumento utile per un dialogo ispirato alla più totale trasparenza fra clienti consapevoli e progettisti preparati.

Per saperne di più e leggere in anteprima alcuni brani del libro, è attivo il sito web www.unsitosumisura.com.

Un libro su Internet diverso dal solito, dedicato a chi i siti non li fa, ma se li fa fare. Una guida pratica per "non addetti ai lavori".

Poiché sono l'autrice del libro, questa volta lascio la parola alla casa editrice, in attesa di una recensione firmata... da Umberto Eco!
:-)

Gli utenti di Internet aumentano vertiginosamente (16 milioni secondo dati riportati su www.gandalf.it, addirittura 23 milioni secondo l'indagine Ispo di Renato Mannheimer dello scorso marzo); secondo i dati 2005 dell’Osservatorio della Società dell'Informazione, per le medie e grandi imprese, oramai, "Internet si pone non tanto come una tecnologia innovativa ma come uno strumento maturo considerato come infrastruttura base non solo per comunicare, ma per sviluppare piattaforme e servizi a valore aggiunto, in grado di incidere profondamente sulla competitività e produttività."
Il mercato dei siti web, tuttavia, resta variegato e insidioso. Mentre si sta finalmente comprendendo, dopo il boom degli anni '90 e lo sboom del nuovo decennio, che non si può più prescindere dall'essere presenti su Internet, non sempre si riesce a cogliere la differenza fra professionisti e dilettanti; per una Azienda (o Amministrazione, o Studio o Negozio, ecc.), infatti, il sito Internet è uno strumento utilissimo a patto che sia progettato "su misura", tagliato per le specifiche esigenze e soprattutto realizzato da professionisti. Perché un sito "sbagliato" non solo non aiuta ma si rivela dannoso, come una brutta vetrina.
Ma non sempre chi deve decidere gli investimenti su questo mezzo ancora nuovo ha l'infarinatura necessaria per scegliere i fornitori e dialogare consapevolmente con essi.
Per venire incontro a dirigenti e a professionisti che vogliono capire meglio questo mondo, per chi vuol scoprire come e perché si realizza un sito web, la casa editrice Mammeonline propone un agile e sintetico manuale, da leggere dalla prima all’ultima pagina o da sfogliare spinti dalla curiosità o dall'urgenza del momento.
Grazie al linguaggio semplice e accessibile a tutti senza necessità di alcuna conoscenza tecnica, il testo aiuta il lettore a conoscere le peculiarità del mezzo, a capire perché (e se) gli serve un sito web, e come dovrebbe essere fatto per rispondere davvero alle sue esigenze, perché lui solo conosce le caratteristiche della propria azienda e sa cosa di essa vuole comunicare, così come, dovendo costruire una nuova sede, sarà lui a dire se avrà necessità di un magazzino, una sala riunioni, una reception, ecc.
Grazie a questo manuale, inoltre, i manager e gli imprenditori riusciranno a districarsi nel labirinto delle nuove professioni e a capire il vero "costo di un sito".

Quarta di copertina

Ma sarà vero che il rosso pesa più del bianco? E un sito in Flash è una cosa che ha a che fare con la fotografia? Che differenza c'è fra hosting e housing?
E fra nick e NIC? E cos'è mai un ISP? Quante domande frullano nella testa di un ignaro seppur capace manager o imprenditore, dirigente, professionista o commerciante, che vorrebbe solo farsi fare un sito web, da una web agency o dal diabolico ragazzino smanettone. Domande e terminologia che sembrano appartenere a una setta di iniziati...
Questo libro svela ai "non addetti ai lavori" i segreti per avere un buon sito senza fare né la figura del pollo né quella dell'ignorante.

Una guida pratica per:

  • Conoscere le potenzialità di Internet
  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Orientarsi fra i professionisti del web
  • Avere un sito ben fatto e "su misura"

Aggiornato al Regolamento sull'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.