uomini contro la violenza sulle donne

Arte

Su Internet naviga un'arte di lungo corso.
Achille Bonito Oliva

In times of change

Autore: Tomaso Costa data pubblicazione: 22 Gennaio 2021
da 25 Gen 2021 - 17:30 a 19 Feb 2021 - 19:30
Garden #2 photography 42 x 32 cm by Stéphane Vereecken
Roma
Il nostro mondo nel 2020 è stato radicalmente trasformato dal virus e dagli sforzi per diminuire la pandemia il più rapidamente possibile. Tutti noi ricorderemo questo periodo per molto.
Il tempo è stato fermato.
Gli artisti hanno risposto a questo cambiamento in vari modi, guardando a se stessi attraverso una nuova forma d'arte o cercando vecchi modelli d'arte occidentali.
La mostra "In Times of Change" illustrerà i lavori di questo periodo e comprenderà dipinti, foto, pitture digitali e sculture.

Annuale internazionale di poesia e arte contemporanea Apollo dionisiaco

Autore: Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea data pubblicazione: 21 Gennaio 2021
da 25 Gen 2021 - 10:30 a 4 Giu 2021 - 20:30
Annuale internazionale di poesia e arte contemporanea Apollo dionisiaco al Castello della Castelluccia
Roma
L'Annuale Internazionale Apollo dionisiaco invita poeti e artisti a celebrare il senso della bellezza.

Opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite e a tema libero, di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, sono attese entro il 4 giugno 2021 via e-mail all'indirizzo: accademia.poesiarte@libero.it

Raphael Kirchner: non solo cartoline

Autore: Daniela Dell'Aquila data pubblicazione: 02 Gennaio 2021
Le pin up nella cartoline di Kirchner

Raphael Kirchner è stato uno degli illustratori di cartoline più prolifici tra la fine del XIX secolo e il 1917, anno della sua morte, all'età di 42 anni.

Salotto del Rinascimento

Autore: Arte Borgo Gallery data pubblicazione: 22 Dicembre 2020
da 7 Gen 2021 - 17:00 a 8 Gen 2021 - 19:00
Roma
Presso Arte Borgo Gallery il 7 e 8 gennaio 2021 sarà possibile visitare una mostra in cui saranno esposti centinaia di lavori realizzati da bambini di nazionalità Cinese.
Un Progetto nato dalla collaborazione tra la LPGA Little Painter Global International Art Exhibition, l'ASIART Italy-China Cultural Association e la Arte Borgo Gallery.
Con i pennelli per trasmettere la cultura di entrambi i paesi Cina e Italia; con i colori per acquerellare l'anno della Cultura e del Turismo tra Italia e Cina.

Realities in the making

Autore: Tomaso Costa data pubblicazione: 17 Dicembre 2020
da 21 Dic 2020 - 19:00 a 10 Gen 2021 - 19:00
Roma
Rossocinabro con la mostra “Realities in the Making” presenta le più recenti novità di 38 artisti internazionali.
Molte sono le differenze culturali nelle opere di questi artisti, ma dall'apertura della Giornata del Contemporaneo per tutto il 2021, il filo conduttore sarà l'identità plurale.
Alcune opere offrono uno scorcio di un incontro tra la vita materiale ordinaria e tutto ciò che sta dietro: sogni, visioni, fantasie e immagini inconsce. Sono intervallati da frammenti della realtà mediata di schermi e fotografie.

Raphael Kirchner and his postcards New Edition

Autore: Maurizio Cavalletti data pubblicazione: 03 Dicembre 2020
Raphael Kirchner and his postcards. New edition (cover)

Nella sua suggestiva Premessa alla nuova edizione, il noto collezionista americano Leonard Lauder, presidente emerito della Estée Lauder, racconta di come la sua copia della prima edizione di Raphael Kirchner and his postcards, ormai consumata, sia sempre pronta nel cassetto della sua scrivania, per essere sfogliata e consultata; “la sua condizione amorevolmente usata dimostra il valore che questo libro ha avuto per me e per i collezionisti di cartoline di tutto il mondo”, aggiunge; e racconta di essere stato felice di far conoscere loro alcuni esemplari della sua collezio

Una Identità plurale

Autore: Tomaso Costa data pubblicazione: 02 Dicembre 2020
da 5 Dic 2020 - 17:00 a 11 Dic 2020 - 19:00
Roma
"Una identità plurale" - un mosaico di opere di artisti internazionali sarà in mostra dal 5 all'11 dicembre 2020 per sottolineare il senso di comunità.
Con questa mostra Rossocinabro partecipa alla Giornata del Contemporaneo - il grande evento promosso da AMACI, l'Associazione dei Musei Italiani d'Arte Contemporanea, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d'arte per raccontare la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro paese.

Racconti dall'ES

Autore: Arte Borgo Gallery data pubblicazione: 26 Novembre 2020
da 5 Dic 2020 - 18:00 a 23 Dic 2020 - 18:00
Roma

Sabato 5 dicembre 2020 Arte Borgo Gallery presenta la mostra Racconti dall’ES  di Franca Sacchi pittrice, danzatrice, insegnante di yoga, musicista. Franca Sacchi nasce a Milano in una famiglia di artisti che supporta pienamente le sue inclinazioni espressive.

Permanent is nowhere - Rome Art Week

Autore: Tomaso Costa data pubblicazione: 21 Ottobre 2020
da 26 Ott 2020 - 18:30 a 31 Ott 2020 - 18:30
Levity - Freedom of water, 2020 by Marika Pentikäinen
Roma
Evento inserito nella RAW (Rome Art Week) - L'impermanenza - cioè il fatto che tutto cambia costantemente - è l'insegnamento fondamentale della vita, forse quello più carico di conseguenze. Intuitivamente lo capiamo da soli osservando qualsiasi cosa ci rendiamo conto che la sua caratteristica fondamentale è quella del cambiamento. Nei vari passaggi della nostra esistenza, non possiamo in alcun modo contrastare il continuo cambiamento del corpo dalla crescita fino alla morte.

Premio d’arte Robert Cook 2020. La scuola rinasce dal grembo dell’arte.

Autore: Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea data pubblicazione: 28 Settembre 2020
9 Ott 2020 - 08:30
Stele memoriale dedicata all'artista internazionale Robert Cook presso la città d'arte Canale Monterano
Canale Monterano (RM)
L’annuale Premio d’Arte Robert Cook, giunto alla sua V edizione, celebra l’eternazione della vita nel senso che l’arte crea, sposando il divenire all’essere. Le opere artistiche dei bambini di quinta classe di scuola primaria esprimono una libera configurazione identitaria, con disegno, poesia, pittura, scultura e fotografia, partecipando ad una universalità archetipica di senso comune, al valore integrante dell’incontro dialogico con la materia e con l’alterità, per il movimento di rifigurazione protagonistica di sé e delle prospettive di mondo da realizzare.