
Il premiato Festival multiartistico MArteLive apre le porte ad artisti under 40 in tutta Italia. Tra le 16 categorie Pittura, Fotografia, Scultura, Illustrazione, Grafica e Street Art
MArteLive è il premiato festival multiartistico che dal 2001 sta rivoluzionando in Italia il modo di pensare l'Arte. Con l'obiettivo di promuovere attraverso progetti speciali ed eventi in Italia e all'estero l'Arte a 360 gradi, nel 2011 è stato nominato miglior Festival italiano dal MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti. Da 18 anni MArteLive collabora con alcuni dei migliori artisti della scena contemporanea, scoprendo o lanciando giovani talenti che poi si sono affermati come le band Kutso, Nobraino e Management del dolore post operatorio, Gio Evan (scrittore, poeta, cantautore), Matteo Rovere (produttore e regista), Nathalie (cantautrice vincitrice di X Factor nel 2010), Sydney Sibilia (regista), Luca Vecchi (sceneggiatore e attore), Rino Alaimo (scrittore), Claudio Giovannesi (regista), Giuseppe Gagliardi (regista e sceneggiatore), Valerio Lundini (autore di fumetti e tv).
Dopo il successo della Biennale MArteLive 2017, per la Biennale MArteLive 2019 sono attesi oltre 40.000 spettatori negli oltre 300 spettacoli sparsi su tutto il Lazio che si terranno dal 3 all’8 dicembre 2019: concerti, mostre, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni e reading.
La Direzione artistica ha riaperto la possibilità ad artisti under 40 di richiedere la propria partecipazione per una o più delle 16 categorie presenti: Musica, Teatro, Danza, Cinema, Letteratura, Arte Circense, Pittura, Fotografia, Scultura, Grafica, Illustrazione, Moda, Artigianato, Street Art, Videoarte, Videoclip.
Ai migliori talenti saranno consegnati più di 150 premi tra cui una residenza artistica e l'organizzazione di una mostra nella galleria ArtSharing Roma, la partecipazione a mostre collettive (ART G.A.P, Galleria Moderni) e al festival di street art Osa18 a Diamante, l’inserimento nelle Scuderie MArteLive che apre alla partecipazione a vari festival (Corviale Urban Lab, 99 arts) e poi ancora workshop, visibilità, e borse di studio.
L'importante opportunità è data anche dalla collaborazione con una giuria di qualità composta da giornalisti e redattori di importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o teatri, docenti specializzati e artisti affermati: in questo modo i partecipanti entreranno in diretto contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.
Le opportunità date da MArteLiveItalia agli under 40 comprendono anche un immenso patrimonio di contatti utili alla professione artistica - organizzazioni, associazioni, media e migliaia di altri artisti - e la visibilità sulla stampa nazionale e di settore attraverso l'ufficio stampa MArtePress che curerà la comunicazione del Festival.
Il percorso che porterà alla presenza nella Biennale MArteLive 2019 è scandito da diverse fasi: una pre-selezione del materiale informativo inviato dall'artista, la partecipazione ad un evento regionale (estate 2019) durante il quale avverrà la prima selezione e la finale regionale o di macro-area (settembre 2019). Durante la Biennale MArteLive (dicembre 2019) si terrà la finale nazionale che premierà i migliori artisti.
Le finali regionali saranno organizzate da nuclei operativi locali dislocati capillarmente su tutto il territorio italiano: un modello sperimentato con successo nel corso delle varie edizioni. Le Associazioni, i teatri e i club che vogliono proporsi per ospitare le finali regionali, possono fare domanda a questo link: https://www.martelive.it/organizza-martelive-nella-tua-citta
La quota di iscrizione per i contest artistici ha una costo agevolato entro entro il 30 giugno 2019 ( https://concorso.martelive.it/sezioni).
Informazioni:
iscrizioni@martelive.it
info@martelive.it
www.martelive.it - www.labiennale.eu
Ufficio Stampa MArtePress:
Fiorenza Gherardi – tel. 328.1743236 email fiorenza.gherardi@martelive.it
Carlo D’Acquisto – tel. 346.2242722 email carlo.dacquisto@martepress.eu