Salta al contenuto principale

Aiutaci a migliorare il sito: rispondi al questionario

Fragilità svelate

Da 08 Marzo 2023 - 16:30 a 02 Aprile 2023 - 18:30
Città: Venezia
Dove: Palazzo Pisani Revedin
Indirizzo:

Sestiere San Marco 4013/A
VeneziaVE
Italia

Inaugurazione:
Orari: Dal martedì alla domenica 10:30 - 13:30 e 14:00 - 18:30, chiuso il lunedì
Ingresso libero

Le prestigiose sale di Palazzo Pisani Revedin ospiteranno dall’8 marzo al 2 aprile la mostra “Fragilità Svelate” curata da Anna Isopo e con testi a cura della storica dell’arte Martina Scavone. Il Palazzo, gioiello storico nel cuore di Venezia, farà da cornice alle opere di artisti internazionali a cui spetta il merito di istituire una solida relazione tra la fragilità del mondo che ci circonda e la caducità del fare artistico, il che genera una dicotomia del tutto emblematica dell’esistenza stessa, sospesa tra presente e futuro, apparenza e realtà, anima e corpo. Lo stesso dualismo interessa il percorso espositivo, in cui l’alternanza tra dimensione espositiva e narrazione, tra contenente e contenuto, significato e significante dà vita ad una realtà sfaccettata e molteplice. 

“Fragilità Svelate” sarà articolata in due appuntamenti; dall’8 al 19 marzo il percorso tra le sale di Palazzo Pisani Revedin porrà l’osservatore di fronte alle opere di Regula Margrit Bill, Conie, Konstantinos Spiropoulos, Pia Kintrup e Maria Pacheco Cibils. Cinque mostre personali che convergono e si relazionano con lo spazio espositivo, delineando la personale identità dei singoli artisti.

Oltre alle cinque mostre personali, una delle sale del Palazzo sarà dedicata alla straordinaria esposizione collettiva in cui saranno protagoniste, in un armonioso dialogo, le opere di Axel Becker, Paul-Yves Poumay, Luciano Puzzo, Belle Roth, Camelia Sadovei e Ulli Ströbitzer, le quali costituiranno un’occasione di riflessione.

Dal 22 marzo al 2 aprile, nel secondo appuntamento, tracceranno il percorso espositivo le mostre personali degli artisti Tatiana An, Daniela de Scorpio, Waltraud Gemein, Monika Kropshofer e Mirella Ventura. Un racconto tra differenti linguaggi e straordinarie interpretazioni che lega la visione del pensiero degli autori.

La mostra collettiva presenterà le opere degli artisti Beate Batiajew, Lesley Bunch, Monika Hartl, Rose Passalboni, Ada Pasta, Sal Ponce Enrile e Ulrich Kälberer. Un’esposizione in grado di trasmettere percezioni tra bellezza, forza ed energia.

Organizzazione

Arte Borgo Gallery

a cura di Anna Isopo
Presentazione a cura della Storica dell’arte Martina Scavone