il Gutai di Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi
corso Mazzini, 1
47121CesenaFC
Italia
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, il Comune di Cesena insieme a L'Immagine Arte, aprirà questa importante esposizione che metterà in luce cosa sia stato il maggior Movimento internazionale giapponese, il Gutai, appunto, attraverso due dei suoi interpreti principali, Shozo Shimamoto (1928-2013) e Yasuo Sumi (1925-2015).
Insieme alla curatrice, Maria Grazia Melandri, aprirà la mostra il prof. Matteo Galbiati, docente dell'Accademia di Belle Arti di Brescia, con un intervento di Roberto Mazzacurati che ha conosciuto gli artisti durante le loro permanenze in Italia
Le opere esposte indagano la storia del Movimento, attraverso le personalità e i lavori di questi due artisti che aderirono ai concetti stilati nel Manifesto Gutai, dalla fondazione fino agli anni 2000. Viene preso in considerazione anche il dopo Gutai, per mostrare quanto questa Corrente abbia influenzato tutti coloro che vi presero parte, anche dopo il 1972 quando il Gruppo si sciolse.
Sono esposte, carte, tele e tele retate, tecniche miste, smalti e opere con inclusioni (Bottle Crash), derivate da performance realizzate in Italia, oltre ad alcuni lavori esposti alla Biennale di Venezia del 1993 e una rara opera del 1980.
Il video, visibile all’interno dell’esposizione, mostra una performance dei Maestri Sumi e Shimamoto avvenuta in Italia e già trasmessa da Sky Arte.
Le opere di questi artisti sono presenti nei maggiori Musei del mondo.
Organizzazione
Curatore: Maria Grazia Melandri
Organizzazione: Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e L'Immagine Arte
Info: Comune di Cesena - cesenacultura@comune.cesena.fc.it – tel. 0547.610892
Ufficio stampa e Promozione
redazioneweb@comune.cesena.fc.it
ufficiostampa@comune.cesena.fc.it
limmaginecesena@gmail.com
