uomini contro la violenza sulle donne

3. A caccia di immagini in Rete

Autore: data pubblicazione: 15 Marzo 2008
Innanzitutto, prima di iniziare la nostra ricerca on line, bisogna capire che tipo di immagini stiamo cercando.
  • Se la nostra ricerca ha come oggetto un'opera d'arte della quale conosciamo il nome dell'autore (per es. Guernica di Picasso, oppure un qualsiasi quadro di Caravaggio), possiamo impostare una semplice ricerca sui motori (Yahoo, Google, ecc.), selezionando l'opzione "cerca immagini"; se ricordiamo solo la corrente artistica ma non il cognome, possiamo ricorrere a indici di ricerca tematici o repertori.
  • Se siamo in cerca di immagini fotografiche (non di fotografi famosi, perché in questo caso la ricerca per autore è senz'altro la più efficace), possiamo guardare nei siti delle agenzie fotografiche, negli archivi fotografici on line, o usare i motori di ricerca per immagini. Questi ultimi sono utili anche se stiamo cercando un'immagine qualsiasi che abbia un determinato soggetto (per es., un'immagine che rappresenti Adamo ed Eva, non importa se è un dipinto, un bassorilievo, una foto da studio o arte digitale).
  • Altra fonte utilissima sono i cataloghi on line degli archivi d'arte e di immagini, generalmente consultabili tramite motore di ricerca con parole chiave.