Grafica e pubblicità
Molte cose piccole sono diventate grandi con un appropriato uso della pubblicità.
	Mark Twain
 Si può parlare di marchi in vari modi, a seconda del punto di vista, o del campo di interesse di chi ne parla: il marketing, la sociologia, l’economia, la tipografia, il lettering, la storia, l’archeologia, ecc. Si può parlare di marchi in vari modi, a seconda del punto di vista, o del campo di interesse di chi ne parla: il marketing, la sociologia, l’economia, la tipografia, il lettering, la storia, l’archeologia, ecc.
 Testo di Pia De Liso e Antonio Dell'Aquila, dal catalogo della mostra La Réclame in Puglia, Bari 1993.L'idea è stata quella di registrare l'uso e la relativa evoluzione della grafica pubblicitaria in un territorio lontano dai grandi insediamenti industriali. Lo studio degli oggetti ci permette anche di seguire la continua trasformazione della vita economica, sociale e culturale della Puglia: la pubblicità non è solo un muto testimone, ma spesso anche il motore propulsore di questa trasformazione. Testo di Pia De Liso e Antonio Dell'Aquila, dal catalogo della mostra La Réclame in Puglia, Bari 1993.L'idea è stata quella di registrare l'uso e la relativa evoluzione della grafica pubblicitaria in un territorio lontano dai grandi insediamenti industriali. Lo studio degli oggetti ci permette anche di seguire la continua trasformazione della vita economica, sociale e culturale della Puglia: la pubblicità non è solo un muto testimone, ma spesso anche il motore propulsore di questa trasformazione.
 Conosciamo meglio le utilissime power bank, per non rimanere mai scarichi. Conosciamo meglio le utilissime power bank, per non rimanere mai scarichi.
 Numerosi studi hanno dimostrato che siamo attratti istintivamente da confezioni accattivanti, e che il colore o il disegno della confezione di un prodotto influenzano le nostre scelte d’acquisto. Numerosi studi hanno dimostrato che siamo attratti istintivamente da confezioni accattivanti, e che il colore o il disegno della confezione di un prodotto influenzano le nostre scelte d’acquisto.
 
 Anche nel 2017, in piena era digitale, le aziende continuano ad avere necessità di stampare prodotti pubblicitari e personalizzati. La tecnologia di stampa digitale, anzi, ha moltiplicato le possibilità di produrre materiale pubblicitario e di presentazione a costi molto contenuti, e le tipografie on line, ormai da molti anni, offrono un servizio di ottima qualità a un costo conveniente, poiché tutto il processo è ottimizzato. Anche nel 2017, in piena era digitale, le aziende continuano ad avere necessità di stampare prodotti pubblicitari e personalizzati. La tecnologia di stampa digitale, anzi, ha moltiplicato le possibilità di produrre materiale pubblicitario e di presentazione a costi molto contenuti, e le tipografie on line, ormai da molti anni, offrono un servizio di ottima qualità a un costo conveniente, poiché tutto il processo è ottimizzato.
 In epoca di computer grafica fai da te, si vedono in giro loghi e marchi fatti in casa (che però, a differenza delle torte, non sono affatto più buoni o genuini di quelli realizzati professionalmente); ma, quel che è peggio, se ne trovano in vendita sul web preconfezionati e adatti per tutte le esigenze. In epoca di computer grafica fai da te, si vedono in giro loghi e marchi fatti in casa (che però, a differenza delle torte, non sono affatto più buoni o genuini di quelli realizzati professionalmente); ma, quel che è peggio, se ne trovano in vendita sul web preconfezionati e adatti per tutte le esigenze.
- Bastano la fantasia e la capacità di smanettare sul computer per fare una buona grafica o una buona pubblicità?

